top of page
Logo Luca Paterlini Consulente finanziario

Una guida gratuita pensata per te

luca guida.jpg

Sono Luca Paterlini, lavoro nel mondo della finanza da oltre 15 anni. Ho attraversato le più disparate fasi di mercato, le grandi crisi e i momenti di crescita.

 

Il vero valore che ho acquisito con l’esperienza è la conoscenza degli investitori. La loro paura quando i mercati scendono e l’euforia che li pervade quando salgono.

 

È l’emotività che fa sbagliare le scelte decisive, non le scarse conoscenze tecniche della materia.

 

Proprio per questo ho pensato di scrivere un guida, semplice e sintetica, per rispondere ai dubbi ed evitare gli errori più frequenti nella gestione dei soldi.

La guida del risparmiatore

Guida-magazine-mockup.jpg

Perché investire? 

Quanto investire?

Cosa fa il consulente finanziario?

  • ​Queste semplici ma sostanziali domande rimbalzano nella testa di chiunque si approcci al mondo degli investimenti. Chi cerca di rispondervi spesso incappa nei cattivi maestri che la rete ha creato specialmente negli ultimissimi anni. Comprendo non sia semplice orientarsi in un mondo che dal di fuori può apparire adatto a pochi.

2

Una guida chiara per tutti

  • Se sei arrivato fin qui fai parte di quel ristretto numero di persone che non si è fatta ammaliare da facili guadagni o ricette miracolose di ricchezza.

3

Come fare per averla?

  • Molto semplice: basta compilare il form qui a fianco e riceverai in automatico la guida che ho preparato per te. 

Scarica la Guida gratuita

FAQ

● Perchè dovrei avere bisogno di te?

Questa è “la domanda”. La mia motivazione vera motivazione, nello svolgere la professione è quella di essere un aiuto alle persone per raggiungere i loro obiettivi di vita. Il problema è che spesso nemmeno loro sanno quali sono, a causa di un errato approccio verso i soldi. Considerati un fine e non uno strumento per fare cose. Non voglio convincerti che sono indispensabile per migliorare la tua vita, voglio invitarti a una chiacchierata conoscitiva e poi sarò io a farti una domanda. “Ora, pensi di poter fare a meno di me?”

● Quanti soldi devo avere per ricorrere ai servizi di un Consulente Finanziario?

Non esiste una soglia d’ingresso. Sicuramente un minimo di capitale è necessario, altrimenti non sapremmo di cosa parlare. Il mio consiglio è quello di non avere paura a fare un incontro conoscitivo. Spesso ci facciamo delle idee sbagliate sui nostri soldi, il concetto di tanto o poco è relativo. Parlare, senza impegno, con un professionista che conosce tanti risparmiatori è una buona idea a prescindere.

● Non sono esperto del settore. Non mi sono mai approcciato al mondo degli investimenti.

Sei nel posto giusto. Avrai la possibilità di confrontarti con un professionista che ti affiancherà nella comprensione dei tuoi bisogni e nella corretta allocazione dei tuoi soldi.

● Ho paura di perdere soldi.

Preoccupazione sacrosanta che abbiamo tutti! Ti do una brutta notizia, non fare niente è l’unico modo certo per perderli. Ti dice niente la parola “inflazione”? L’unico modo per difendersi dalla perdita di denaro è investirlo nel modo giusto secondo le proprie esigenze. Sarò felice di aiutarti.

● Ho una discreta conoscenza del mondo finanziario e mi appassiona leggere articoli del settore. Ha senso pagare un Consulente per i miei risparmi?

Le tue conoscenze ti aiuteranno sicuramente a comprendere meglio e a condividere col professionista i tuoi obiettivi. Essere appassionato è un vantaggio ma non è sufficiente per gestire in autonomia i propri risparmi, affidandoti ad un Consulente potrai liberare tempo per fare ciò che ti piace e farti aiutare nella gestione delle emozioni legate al denaro.

● Quali sono i servizi principali che offri?

-Analizzo il tuo patrimonio (immobiliare, finanziario, societario, artistico) -Pianifico i tuoi investimenti (studio dei figli, acquisto casa, pensione) -Gestione TFR, check-up assicurativo -Pianificazione successoria, tutela soggetti deboli, faccio in modo che i tuoi soldi arrivino e facciano ciò che vuoi tu.

● Non mi fido delle Banche, troppe esperienze negative sia personali che di conoscenti.

Condivisibile. Purtroppo, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Mi farebbe piacere parlarne insieme, magari cominciando a piccoli passi a riprendere confidenza col mondo finanziario. È per il tuo futuro.

● Ogni volta che vado in Banca c’è qualcuno di nuovo, non so mai con chi parlare.

So benissimo cosa vuol dire non avere un punto di riferimento, soprattutto in abiti così delicati. A chi farebbe piacere trovare sempre un medico diverso ogni volta che ne ho bisogno? A cui dover raccontare da capo la mia storia? Ciò che amo della mia professione è poter essere/diventare una figura fissa nella vita dei clienti e delle loro famiglie. Un professionista attento e profondo conoscitore delle loro dinamiche ed esigenze.

● Il Consulente Finanziario è come una Banca?

No, è appunto un Consulente. È un livello successivo, posso offrirti tutti i servizi di una Banca, alle spalle ho una delle realtà più importanti del panorama italiano ed europeo ma sono qui per te e non a vendere prodotti.

● Non ho voglia di fare file e/o ricevere risposte dopo settimane.

Siamo in due! La mia giornata è impostata sui clienti, non ho altre incombenze se non cercare di risolvere i loro problemi il prima possibile. La tecnologia è un’arma che uso costantemente: Whatsapp, mail, video call ecc.. Sono strumenti indispensabili per semplificare e ottimizzare il rapporto col cliente.

● Ho poco tempo per occuparmi dei miei soldi.

Sono qui per questo. Sono a tua disposizione quando e dove sei più comodo, le tue esigenze sono al primo posto per me. Credo sia fondamentale affrontare tematiche così delicate quando si è lontani dal caos e dallo stress quotidiano. Inoltre, una volta impostato un percorso sarò io a lavorare per te, liberandoti tempo.

● Ho ricevuto/riceverò una somma importante (eredità, vendita immobile, TFR, vincita) come posso gestirla?

Questo evento, seppur positivo, nella pratica è causa di molti problemi nelle vite di persone non abituate a maneggiare cifre significative. Fai bene a sentirne la responsabilità. Fissiamo un appuntamento per parlarne.

● È un servizio costoso?

È molto positivo che tu ti stia ponendo questa domanda, quasi il 50% degli italiani pensa, sbagliando, che i servizi di investimento siano gratuiti. Il costo dipende da diverse variabili. Posso assicurarti che sarà più basso e non di poco di quanto stai pagando nella tua Banca se sei già un investitore.

● Come guadagni? Sei incentivato a vendermi alcuni prodotti piuttosto che altri?

Il Consulente finanziario, lo dice il nome stesso, non è un venditore ma una persona che ascolta e ti aiuta a mettere in atto una corretta pianificazione finanziaria. La sua remunerazione viene generata dal servizio di consulenza e dalla vendita di prodotti che sono l’ultimo passaggio della catena non il primo. Tutto è chiaro ed esplicitato per il cliente.

● Banche e consulenti finanziari sono la stessa cosa, vogliono solo vendere prodotti finanziari.

Niente di più sbagliato. Per le banche tradizionali la vendita di prodotti e le annesse commissioni sono la base dell’attività giornaliera, senza nessuna distinzione di clientela e obiettivi. Per il Consulente la vendita è l’ultimo passaggio, al centro dell’attività c’è la conoscenza del cliente e la definizione dei suoi obiettivi. Il prodotto è uno strumento non il fine.

FAQ
Vuoi iniziare ad investire per il tuo futuro?
bottom of page